domenica 31 ottobre 2010

Hallooween..... ma da dove viene?

... Oggi...31 ottobre,
tutti in maschera, streghe, zucche "artificiali"...(ahhh non voglio già essere acerba di prima mattina.....ma quante zucche che "girano" anche fuori "periodo" di halloween....), tutti in giro per festeggiare questa festa... Io da piccola ricordo il Carnevale come festa, che un suo significato l'aveva per noi, durante la quale con piccoli accessori che trovavi, un pochino quà e sbirciando un pochino là (tra i tesori di stoffe della mamma ed alcuni accessori estorsi dalla zia con visi angelici) ci si inventava personaggi "misteriosi" e tante tante belle storie da creare insieme all'inseparabile amica del tuo tempo libero.

Alla fantasia non vi era limite, se non quello posto dalle mamme: -non utilizzare il loro vesiti migliori! Questa era un'impossibile richiesta e dunque puntalmente rimaneva inosservata. Era indiscutibilmente impossibile resistere al fascino di quei morbidi vestiti ed il loro colore, ma sopratutto perchè messi da noi erano lunghi lunghissimi, adattissimi costumi per le nostre storie che raccontavano del farwest, di principesse e dei loro balli. Purtroppo la nostra bassa e ridotta concezione del "come stavano i vestiti prima" era ancora poco evoluta e di conseguenza a nostro sfavore, un indizio plateale della nostra inosservanza. Non ci salvavano neanche con le nostre faccie (puntualmente allenate allo specchio) di visi così puri d' innocenza,  niente da fare .. ci sgamavano puntalmente.. così che capimmo (la mia migliore amica ed io) che forse era meglio lasciar stare l'armadio delle nostre mamme e inventarci qualche nuovo stratagemma. Ci dedicammo al trucco.. ma anche lì non trovammo l'approvazione della mia sorella maggiore, che si ritrovava matite spuntante, ombretti misteriosamente finiti e non parliamo di rossetti....(capimmo di dover smettere all'istante,quando ci imbattemmo in quelli che non te li toglievi dalle labbra neanche a mangiare il cotechino o lo zampone di Natale per 8 giorni, tanto erano "indelebili".
Questo durante i lunghi inverni (in Svizzera quando iniziava l'inverno- alla fine di settembre!!! - era davvero freddo), ed appena iniziava la primavera (che tanto meno freddo non era, anche se era maggio ..) si andava fuori in esplorazioni ed alla richerca di curiosità e luoghi segreti e tanto tanto misteriosi.

Oggi, 31 ottobre "Festa di Hallooween"... tutti in maschere.. ... quelle comprate....

...Benvenuto nel mio Blog di "storie e racconti di una vita"....

Benvenuto lettore/lettrice del mio blog.

Questa mattina, come tutte le mattine, cioè prestissimo, quando ancora il sole non sorgeva timidamente da dietro le nuvole... la mia mente ancora un pochino assonnata....ha avuto un lampo di genio..... !!! Creare un blog... Bon.. fin qui nulla di straordinario., un'altro modo per far "evaporare" pensieri che altrimenti rimarrebbero racchiusi nella "scatola magica" e nei labirinti della mia mente...

Ho voglia di condividere esperienze (appunto storie e racconti), ma non solo.. esperienze utili anche nell'ambito "casalingo"... Casalingo perchè sono una mamma a tempo pieno, e pertanto non lavorando, si cerca di ottimizzare anche quello che sono "gli sprechi" giornalieri, la ricerca di come far vivere al meglio i componenti della famiglia ....
Comunque sia quest'avventura è una piccola sfida, una scommessa con me stessa...

Dunque non mi resta che augurare a chi capiterà nel mio blog una buona lettura...

con simpatia
Giò